La JLPP (Juvenile Laryngeal Paralysis & Polyneuropathy) ovvero Paralisi Laringea Giovanile e Polineuropatie è una malattia ad esito fatale causata da una mutazione genetica a carattere recessivo.
I sintomi prevedono problemi di respirazione, difficoltà e soffocamento durante i pasti o l’ingestione di acqua, perdita di coordinazione degli arti anteriori e posteriori, incapacità al movimento, anomali oculari quali la cataratta, degenerazione cerebrale (POANV).
Grazie ad una ricerca condotta nel Missouri è stato possibile identificarne la presenza nelle razze Rottweiler e Terrier Nero Russo e oggi, tramite un semplice test del DNA disponibile, siamo in grado di determinare se un cane ne è portatore o affetto. Il test consiste nel prelievo di un campione di sangue o di mucosa orale il quale sarà poi analizzato dal laboratorio per le indagini Laboklin il quale, a valutazione ultimata, ufficializzerà il risultato tramite l’invio di una certificazione cartacea al proprietario del cane.
Related Posts
LE NEWS PIU' INTERESSANTI
sul nostro blog tutte le news più interessanti sul mondo della cinofilia. Se ti interessa qualche informazione su expò, salute dei cani, sull'allevamento Dell'Antico Guerriero, che non riesci a trovare. Contattaci sarem lieti di pubblicare qualche post a riguardo.